Get Adobe Flash player

La Giordania si trova a nord-ovest della penisola Arabica tra il 33° e 29° grado di latitudine nord e il 35° e 39° grado di longitudine ovest.

Confina a nord con la Siria, a nord-est con l'Iraq, a est, sud-est e sud con l'Arabia Saudita e ad ovest con Israele e i territori occupati della Cisgiordania.

La sua superfice attuale è di 88.946 km2 senza la Cisgiordania.

Il territorio della Giordania è in gran parte un arido altopiano che si innalza dalla depressione formata dalla Valle del Giordano e del Mar Morto.

La Valle del Giordano si trova nella profonda depressione della Rift Valley (-395 mt. circa sotto il livello del mare nell'invaso del Mar Morto), la maggiore depressione del mondo.

Il fiume Giordano, dopo la sorgente sul monte Hermon (2814 mt.), crea una valle non più larga di 1 Km e dopo 340 Km sfocia nel Mar Morto. Il Giordano, assieme al suo affluente Yarmuk, sono la principale fonte idrica della Giordania e di Israele perchè sono gli unici fiumi ad avere una portata relativamente costante per tutto l'anno.

L'altopiano giordano si estende dalla riva orientale del Giordano, da dove si innalza bruscamente, raggiungendo altezza dai 600 ai 900 mt. (con qualche cima oltre i 1700 mt.) e quindi digrada dolcemente verso il Deserto Siriaco a est, mentre verso ovest è molto più frammentato a causa delle maggiori pecipitazioni che hanno scavato profonde valli, wadi in arabo.

Ristorantino da Issa - Cavasso Nuovo - P.Vittorio Emanuele 15/16 - Pordenone (PN) - Cell 339 1449720